I risi dell'Ostessa
10 dicembre 2011, Polesella (Villa Selmi)
Nell’ambito della XVII Settimana dei Beni Culturali in Polesine e nell’Anno del Centenario Artusiano, l’Associazione Culturale TERAdaMAR in collaborazione con l’Associazione Culturale Soffitte in Piazza di Polesella, la Compagnia Teatrale “7 moli Ars et Bonum” di Polesella ed il patrocinio del Comune di Polesella e Forlimpopoli (FC), propone, la rievocazione storica della visita di PELLEGRINO ARTUSI a Polesella.
L’Associazione Culturale TERAdaMAR in collaborazione con l’Associazione Culturale Soffitte in Piazza di Polesella, condividendo e sostenendo l’assunto che la cucina e i saperi gastronomici siano elementi essenziali di tutte le culture, al punto di assumere i tratti di veri e propri Beni Culturali, propone, nell’anno che ricorda Pellegrino Artusi, padre, con il suo La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, della moderna cucina italiana, una serata a carattere cultural-gastronomico che, prendendo spunto dalla ricetta 43 «Riso alla cacciatora» del suo celebre testo ambientata a Polesella, approfondisca il tema della tradizione e cultura enogastronomica polesana con particolare attenzione al XX secolo.
In occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia ricordare il centenario della morte del celebre gastronomo e della pubblicazione della sua opera “la Scienza in cucina” è un’occasione per ricordare anche il suo contributo alla formazione di un’identità nazionale in ambito enogastronomico.
All’evento parteciperà il Centro di Cultura gastronomica Casa Artusi di Forlimpopoli (FC) con la presentazione di una mostra fotografica e la ristampa anastatica (ed. Giunti), in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, della prima edizione del 1911 “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, testo ancor oggi di fondamentale importanza. In rappresentanza dei prodotti di eccellenza delle terre del Polesine parteciperà il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP e Renato Maggiolo responsabile della piattaforma O.P.O. Veneto esperto delle produzioni IGP dei Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina.
La cena (su prenotazione) è a base di ricette storiche del Polesine realizzate con prodotti tipici locali.
Associazione Teradamar
P.le G. D'Annunzio, 41 - 45100 Rovigo
e-mail: [email protected] // [email protected]
CF 93030250299
P.le G. D'Annunzio, 41 - 45100 Rovigo
e-mail: [email protected] // [email protected]
CF 93030250299