INIZIA IL 2 LUGLIO GELATO D'AUTORE
Parte il 2 luglio un'avventura che speriamo vi piacerà.
Cosa c'è di meglio nelle calde serate d'estate che assaporare, nel fresco di un giardino, un buon gelato perdendosi nelle pagine di un libro? GELATO D'AUTORE è un'idea nata da Simona e Rossella per tenervi compagnia quattro lunedì sera di luglio a S.M.Maddalena nel giardino di RAY GELATO ascoltando dalle parole di quattro autori, qualche pagina delle loro opere letterarie. Si inizierà con GIANLUCA CAPPELLOZZA con Sedie all'insù, raccolta di racconti introspettivi ambientati in parte in Polesine; si proseguirà con ELEONORA PESCAROLO con Braccati, romanzo che inizia la saga fantastica di Cherry Fox; si continua con ALBERTO CRISTINI con Viaggio tra le parole, excursus fra generi letterari per scoprire il poliedrico autore rodigino; infine NICOLA CAVALLINI con Bankabbestia, romanzo sulla triste vicenda della Cassa di Risparmio di Ferrara. L'iniziativa che gode del patrocinio del COMUNE DI OCCHIOBELLO, non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione della gelateria RAY GELATO che ci ospita nel bellissimo giardino. Gli incontri si terranno anche in caso di maltempo. INFO: 338.1470208 |
PROGRAMMA
02_07 ore 21.30 > GIANLUCA CAPPELLOZZA
www.aughedizioni.it
|
Gianluca Cappellozza è nato a Monselice e vive a Battaglia Terme (PD). Laureato in Sociologia, Filosofia e con una laurea specialistica in Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Vi regalo… il Nordest?! (2004) e Boccasette (2010), opera quest’ultima entrata a far parte della collezione della Bibliotèque nationale de France de Paris. Con Peripezie da sociologo non accademico – Istruzioni per l’uso (2015) è stato finalista nella sezione saggistica del Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” successo che replica l’anno successivo con Casone arancione. Nel 2017 grazie a Sedie all’insù ottiene il premio speciale della giuria come migliore raccolta di racconti edita a livello nazionale. Ha partecipato alla ‘Fiera delle Parole’, con notevole riscontro di pubblico.
AUDIO DELLA SERATA
Gianluca dialoga con Gianluca Barbi |
09_07 ore 21.30 > ELEONORA PESCAROLO
www.adiaphora.it
|
Nata nel padovano nel 1992, fin da bambina è appassionata di libri, fumetti e della cultura del Vicino Oriente Antico. Con grande intraprendenza ha collaborato dal 2011 al 2015 con l’Associazione Culturale Comic’s Trip di Rovigo partecipando all’organizzazione dell’evento fieristico Rovigo Comics: Cosplay & Games e nel 2011 e nel 2013 all’evento 24HIC – Ventiquattr’ore del Fumetto a Villanova del Ghebbo (RO). Dal 2012 contribuisce a svariate antologie e riviste letterarie e nel 2015 ha esordito nella narrativa fantastica con il romanzo Naltatis – Il sentiero degli Dei (I Doni delle Muse Edizioni). Cherry Fox è la sua nuova e avvincente saga.
AUDIO DELLA SERATA
Eleonora dialoga con Alberto Amorelli |
16_07 ore 21.30 > ALBERTO CRISTINI
www.dogedizioni.it
|
Alberto Cristini è nato a Rovigo. Artista a 360° riprende a dipingere nel 1989 dopo aver iniziato da giovanissimo. Alla pittura affianca la passione per scultura e la scrittura. Ha inventato la nuoto pittura con cui si diverte ad attraversare laghi o bracci di mare con uno speciale cavalletto completando opere dal titolo “cornici d ‘acqua” . Alcune sue sculture sono presenti in spazi pubblici in Italia ed all ‘ estero , per esempio al Museo Italo – Americano di San Francisco. Accanto alle pubblicazioni di poesie, si è cimentato nella narrativa per ragazzi con la collana di Gatto Tomeo e del Cane Spinotto. AUDIO DELLA SERATA
Alberto dialoga con Riccarda Dalbuoni |
23_07 ore 21.30 > NICOLA CAVALLINI
www.bookabook.it
|
Nicola Cavallini autore di Bankabbestia, romanzo dove si racconta la fine della Cassa di Risparmio di Ferrara, la storia di una banca che frana, e si trascina dietro una città. Di risparmiatori che vedono polverizzati i loro risparmi di una vita in una notte, nella banca cui hanno dato fiducia per generazioni. Di dipendenti che hanno coinvolto le loro famiglie e i loro genitori, nonni, zii, negli investimenti fiduciari che hanno proposto, investimenti che vengono azzerati con un tratto di penna. L’autore scrive di sé: “A otto anni con il piccolo chimico feci quasi esplodere il mio balcone. A nove anni mio padre mi regalava i meccano e i modellini da costruire, poi si spazientiva e li costruiva lui, finché finalmente, per i miei dieci anni, mi regalò, con disappunto e un filo di inquietudine, quello che desideravo veramente: Big Jim. È da allora che costruisco storie nella mia testa - a parte un mobiletto Ikea che ho assemblato all'incontrario ma almeno stava in piedi, il mio Everest del bricolage. In ogni luogo abbandono qualcosa: un ombrello, un cappello, un portafoglio, un telefono. Mi è quindi impossibile rendermi irreperibile. Faccio l'avvocato per esclusione, il bancario per masochismo, il sindacalista per disperazione.”
AUDIO DELLA SERATA
Nicola dialoga con Riccarda Dalbuoni |
DOVE ?
Associazione Teradamar
P.le G. D'Annunzio, 41 - 45100 Rovigo
e-mail: [email protected] // [email protected]
CF 93030250299
P.le G. D'Annunzio, 41 - 45100 Rovigo
e-mail: [email protected] // [email protected]
CF 93030250299